CARDATURA
ANTICHI POPOLI ha inserito le Didattiche sul ciclo della Lavorazione della Lana tra le ricostruzioni storiche di living history.
Subito ci è sorta una domanda: ma anticamente davvero si cardava con i cardi?
Etimologia di CARDARE: ← da cardo (dei lanaioli), pianta con infiorescenze uncinate usate per cardare la lana.(Garzanti)
Il temine CARDARE è associato nel vocabolario della Crusca a termini greci quali:
στροβεύς: agitare in giro, fare girare ( chi non pensa alle luci strobo?)
κτενισμός: pettinare, pettine, dita, rastrello
δίψακος: assetato
Vediamo innanzitutto in cosa consiste la Cardatura?
Può significare 2 azioni diverse, come si evince dal dizionario:
- CARDARE: pettinare, districare le fibre tessili e ripulirle da ogni impurità mediante cardi o scardassi, nella lavorazione manuale, e mediante carde nella lavorazione meccanica, in modo da renderle soffici e pronte per la filatura. Altra definizione di cardare è garzare.
- CARDARE: cavar fuori il pelo ai panni col cardo naturale o con uno strumento in ferro che ne fa le veci (Scardasso). Tale procedura rende il panno più compatto, impermeabile e caldo poiché nasconde l’intreccio di trama e ordito e dona alla superficie aspetto peloso e vellutato.
Tralasciando la lavorazione meccanica, che non fa parte della nostra indagine, constatiamo che Cardo o Scardasso sono strumenti accomunati dalla stessa finalità, mentre la seconda definizione ci fa dedurre che lo Scardasso sia lo strumento artificiale, costituito da un pettine in ferro, mentre il Cardo è costituito da cardi naturali.
Vediamo dunque cosa sono i cardi:
Il nome stesso della pianta del Cardo pare indicare che le sue infiorescenze spinose servissero a cardare, ma è davvero così?
Il cardo dei lanaioli (Dipsacus fullonum ) è una sottospecie del comune cardo selvatico (Dipsacus sylvestris ). Le specie si distinguono per alcune caratteristiche: il cardo dei lanaioli ha fiori bianchi e le infiorescenze più piene e molto più dure con spine ( bratee) uncinate, mentre il cardo selvatico ha fiori lilla pallido e bratee dritte. Le spine dritte delle specie selvatiche sono inutili per lavorare i filati in quanto sono troppo morbide. Se si carda la fibra di lana da filare con i cardi il cardo si rompe dopo poco e la lana si sporca ulteriormente con i residui del cardo stesso.
Non abbiamo trovato iconografie di etruschi o di celti intenti a cardare lana da filare con le infiorescenze del dipsacus, e nemmeno rappresentazioni medievali. Molti studiosi presumono che in antichità la lana da filare fosse cardata con i medesimi strumenti utilizzati per la lavorazione del lino, come ad es. la tavola di Lattringen, Svizzera, risalente al neolitico, in cui sembravano essere inserite delle spine di Prugnolo.

Tavola di Lattringen, Svizzera- Frammento originale e ricostruzione

Spazzola romana in quercia e prugnolo da Tasgetium (Eschenz, Svizzera). Foto Daniel Steiner

Dettaglio Spazzola romana da Tasgetium (Eschenz, Svizzera). Visibili spine di prugnolo insirite a gruppi di 3 per foro. Foto Daniel Steiner
Simili tavole sono state rinvenute per il tardo periodo La Tène, a Liptovska Mara, Slovakia, e Hallstatt Dammwiese, Austria. In questo ultimo le spine di Prugnolo erano ancora inserite nella tavola.Queste genere di tavole servivano per pettinare il lino, ma presumibilmente venivano anche utilizzate per cardare la lana in vista della filatura: sono infatti funzionalmente assai simili a strumenti per cardare rilevati etnograficamente.

Tavola. reperto da Liptovska Mara, Slovakia

Tavola per la lavorazione del lino o cardatura della lana. Reperto da Hallstatt-Dammwiese ( Museum of Natural History Vienna)

Tavola di Hallstatt Dammwiese. Ricostruzione di Wofgang Lobisser

1 Pompei. cardatore; 2 Pettine Romano per cardare. Reperto da Magdalensberg, Austria
Troviamo immagini di strumenti simili con piccoli aghi in ferro In epoca romana, come a Pompei, e ad Avenches, Svizzera, dove un pettine con denti in ferro è stato ritrovato assieme a una coppa del I-II sec d.c. che mostra un uomo che carda la lana.
In molta parte dell’iconografia medievale sono chiaramente visibili strumenti in ferro funzionalmente simili a quelli romani ma di forma diversa.
Essi sono rappresentati in due fogge ricorrenti: tavole con piccoli aghi ritorti, o pettini con grandi chiodi in ferro ( simili a piccoli rastrelli), che pare venissero riscaldati.

Cardatura. The Smithfield Decretals (Brit. Lib. Royal 10 E IV), c. 1300-1340_ F137V

Cardatura.The Smithfield Decretals (Brit. Lib. Royal 10 E IV), c. 1300-1340_ F140V

Scardassi. The Smithfield Decretals (Brit. Lib. Royal 10 E IV), c. 1300-1340_ F139V

Cardatura.The Smithfield Decretals (Brit. Lib. Royal 10 E IV), c. 1300-1340_ F141V

Cardatura e filatura. The Smithfield Decretals (Brit. Lib. Royal 10 E IV), c. 1300-1340_ F147R

Costruzione di Scardassi. Hanns Bär d. 1526, The Landauer Hausbuch.Amb. 279.2° Folio 16 verso (Landauer I)

Pettine da cardatura. 16th century. Museum of London

Cardatura e filatura. The Luttrell Psalter (Brit. Lib. Add. 42130, fol. 193r), c. 1325-1340_F193R
Ad es: nell’immagine sotto si nota un pettine in ferro messo a scaldare sulla brace posta ai piedi del cardatore.

Cardatore di lana. Mendel Hausbuch_c. 1425Amb. 317.2° Folio 28 verso (Mendel I)
Allora per cosa erano usati i cardi vegetali? Probabilmente i cardi vegetali erano usati per cavar fuori il pelo al panno per rendere il panno più compatto, impermeabile e caldo, e di aspetto più vellutato!!! (Ricordate la seconda definizione del dizionario?)

Dettaglio del fregio erotico con scena di un laboratorio di stoffa nella Casa di Vettier, Regio VI 15, 1.27 (Oecus q) a Pompei.Foto da Ranieri Panetta 2004
In epoca romana tale operazione era svolta con uno strumento simile ad una spazzola con aghi, come mostrato su un dipinto murale romano di Pompei, oppure si sollevavano le fibre dei fili di un tessuto anche con una tavola coperta di pelle di riccio. [ Karina Grömer- The Art of Prehistoric Textile Making]. Pare che anche le tavole precedentemente presentate (con le spine di Prugnolo) servissero a questo stesso scopo. La fibra così sollevata veniva poi pareggiata con le cesoie fino a renderla uniforme.

Cardatore che solleva il pelo del tessuto con croce del cardatore. Mendel Hausbuch_f. 6v_c. 1425 Peter Berber_Carder
Siamo invece del tutto certi dell’uso medioevale del cardo vegetale per l’ultima fase di finissaggio del panno lana: la garzatura, operazione che consiste nel sollevare le fibre dei fili di un tessuto. Con una superficie ruvida, i capi e i plaid diventano più caldi e soffici.
Questa è una procedura ancora oggi usata nei lanifici più raffinati, anche se oggi è meccanizzata, con suebi ( rulli) su cui sono applicate vari cardi ( guernissaggio).
L’operazione di garzatura in epoca medievale era effettuata con la croce del cardatore, un attrezzo rappresentato con piccole varianti.

Croci del cardatore in fase di costruzione. Mendel Hausbuch_f. 166v_c. 1545 Jacob Schpensetzer
Una fonte iconografica molto interessante a tal proposito è la Mendel Hausbuch_f. 166v_c. 1545 Jacob Schpensetzer, che mostra le Croci del cardatore in fase di costruzione. In questa immagine si nota chiaramente come è fatta: due stecche orizzontali in legno in cui sono inseriti cardi con lunghezza uniforme del gambo.

Teasel, Lavenham Suffolk. National Trust Inventory Number 117317.14
Una variante è quella del reperto del National Trust colletion di Lavenham,Suffolk,UK che è formato da un’unica stecca su cui sono inseriti cardi con gambo di lunghezza alternata, fissati con un cordino.

Garzi in fase di costruzione
Abbiamo provato a ricostruire una croce del cardatore sulla scorta proprio del reperto esposto al National Trust collection di Lavenham, Suffolk, UK. I cardi sono stati raccolti in estate in campi selvatici e messi a seccare; successivamente i gambi sono stati privati delle spine e tagliati a misura alternata. I gambi tagliati sono poi stati incastrati nei supporti lignei appositamente preparati e legati sul supporto. In attesa di venirci a trovare e vedere le nostre didattiche potete qui vedere una garzatura manuale moderna:
In ancient times was it really carded with Teasels?
TO CARD Etymology: ← from Teasel (of the lanaioli), plant with hooked inflorescences used to card the wool. (Garzanti)
The term TO CARD is associated in the vocabulary with Greek terms such as:
στροβεύς: shaking around, spinning (who doesn’t think of strobe lights?)
κτενισμός: combing, combing, fingers, rake
δίψακος: thirsty
Let’s first see what Carding consists of?
It can mean 2 different actions, as can be seen from the dictionary:
- CARDING: combing, untangling the textile fibers and cleaning them from any impurities by means of Teasels or hinges, in manual processing, and by means of cards in mechanical processing, so as to make them soft and ready for spinning. Another definition of carding is raising.
- CARDING: to pull out the fur in the cloth with natural Teasel or with an iron tool that takes its place (Scardasso). This procedure makes the cloth more compact, waterproof and warm as it hides the weave and warp weave and gives the surface a hairy and velvety appearance.
Leaving apart the mechanical processing, which is not part of our investigation, we find that Cardo or Scardasso are instruments sharing the same purpose, while the second definition makes us deduce that the Scardasso is the artificial instrument, consisting of an iron comb, while the Cardo consists of natural Teasels.
So let’s see what Teasels are:
The name of the Teasel plant itself seems to indicate that its thorny inflorescences were used to card, but is it really so?
The Teasel of the lanaioli (Dipsacus fullonum) is a subspecies of the common Teasel (Dipsacus sylvestris). The species are distinguished by some characteristics: the Teasel of the lanaioli has white flowers and the fuller and much harder inflorescences with hooked thorns (bratee), while the Teasel has pale lilac flowers and straight bracts. The straight spines of the wild species are useless for working the yarns as they are too soft. If you card the wool fiber to be spun with the Teasels, the Teasel breaks shortly and the wool becomes further dirty with the residues of the Teasel.
We have not found iconographies of Etruscans or Celts intent on carding wool to spin with the inflorescences of the dipsacus, and not even medieval representations. Many scholars assume that in ancient times the wool to be spun was carded with the same tools used for the processing of linen, such as. The board of Lattringen, Switzerland, dating back to the Neolithic period, in which Blackthorn thorns seemed to have been inserted.
Similar boards were found for the late La Tène period in Liptovska Mara, Slovakia, and Hallstatt Dammwiese, Austria. In the latter, the thorns of Blackthorn were still inserted in the table.
These kinds of boards were used to comb linen, but they presumably were also used to card the wool to be spun: they are in fact functionally very similar to ethnographically detected carding tools. We find images of similar instruments with small iron needles In Roman times, as in Pompeii, and in Avenches, Switzerland, where a comb with iron teeth was found together with a cup of the I-II century AD. showing a man carding wool.
In many parts of medieval iconography, iron tools functionally similar to the Roman ones but of different shapes are clearly visible. They are represented in two recurring styles: boards with small twisted needles, or combs with large iron nails (similar to small rakes), which seem to have been heated.
For example: in the image below you can see an iron comb put on to heat on the embers placed at the feet of the carder.
So what were Teasels used for? Vegetable Teasels were probably used to pull the fur out of the cloth to make the cloth more compact, waterproof and warm, and more velvety in appearance !!! (Remember the second dictionary definition?)
In Roman times this operation was carried out with a tool similar to a brush with needles, as shown on a Roman wall painting of Pompeii, or the fibers of the thread of fabric were raised even with a table covered with hedgehog leather. [Karina Grömer- The Art of Prehistoric Textile Making]. It seems that the boards previously described (with blackthorn’s thorns) also served this purpose. The fiber thus raised was then leveled with the shears until it was uniform.
Instead, we are completely certain of the medieval use of vegetable Teasel for the final finishing phase of the woolen cloth: teaseling, an operation that consists of lifting the fibers of the thread of fabric. With a rough surface, the garments and throws become warmer and fluffier.
This is the procedure still used today in the most refined woolen factory, but today it is mechanized, with suebi (rollers) on which various Teasels are applied (guernissaggio).
The teaseling process in medieval times was carried out with the carder’s cross, a tool represented with small variations.
A very interesting iconographic source in this regard is Mendel Hausbuch_f. 166v_c. 1545 Jacob Schpensetzer, showing the Carder’s Crosses under construction. In this image, you can clearly see how it is made: two horizontal wooden sticks in which Teasels with uniform stem length are inserted. A variant is that of the finding of the National Trust collection of Lavenham, Suffolk, UK which is formed by a single stick on which Teasels with alternating shanks length are inserted, fixed with a lanyard. We tried to reconstruct a carder’s cross on the basis of the finding exhibited at the National Trust collection in Lavenham, Suffolk, UK. The Teasels were collected in the summer in wild fields and left to dry; subsequently, the stems have been stripped of thorns and cut to alternate lengths. The cut stems were then embedded in the suitably prepared wooden supports and tied on the support. Waiting to visit us and see our teaching you can see a modern manual raising here: https://www.youtube.com/watch?v=FjAsk-UpANA&t=16s.