COS’È LA RIEVOCAZIONE STORICA?
Che cosa si intende per rievocazione?
– L’azione di rievocare e la cosa stessa rievocata: ( ad es. si abbandonò alla r. della sua fanciullezza; basta con queste dolorose r.!) Anche, commemorazione: la r. del sacrificio dei caduti nell’adempimento del dovere.
Che significa rievocazione storica?
La rievocazione storica è l’attività di riproporre vicende o situazioni di epoche passate. Negli ultimi anni questo fenomeno ha incrementato sia il numero di persone che ne sono entrate a far parte sia gli aspetti culturali: molti rievocatori infatti hanno svolto studi storici specifici.
Quale funzione svolge la rievocazione storica?
la rievocazione storica ha lo scopo di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo o di un territorio.
Chi sono i rievocatori?
I rievocatori storici (o più semplicemente rievocatori) cercano quindi di riportare in vita la storia ricostruendo repliche di reperti archeologici (armi, utensili, abiti ecc.) e usandoli. Attraverso questo processo si è in grado di capire in maniera più completa il passato.
Come partecipare a una rievocazione storica?
Ci sono molti gruppi di rievocatori, quasi sempre organizzati in associazioni locali che accettano iscrizioni. Ogni associazione ha criteri di iscrizioni e organizzativi diversi.
Per iscriversi ad Antichi Popoli basta entrare in contatto tramite una mail a: antichipopoli@gmail.com o contattarci telefonicamente al 349 2178532; saremo a disposizione per fornire le prime informazioni e concordare un incontro conoscitivo dopo il quale sarà possibile iniziare a prendere parte alle attività del gruppo.